L’Associazione di Promozione Sociale è nata nell’ottobre 2020 dal gruppo di donne del Trifoglio Rosa della Società Canottieri Mestre che dal 2011 praticano la disciplina del dragon boat (secondo gli insegnamenti del medico canadese Dott. Mc Kenzie) sia per testimoniare che dopo il tumore al seno la vita continua, sia per promuovere l’importanza della prevenzione. Scopo principale dell’associazione è infatti l’organizzazione della squadra di dragon boat che dà la possibilità alle donne operate di tumore al seno di praticare l’attività sportiva come mezzo di riabilitazione psicofisica. La squadra del Trifoglio Rosa Mestre nasce nel 2011 e attualmente è composta da 50 donne, di cui 32 Donne in Rosa (BCS: Breast Cancer Survivors) e 18 Supporter, donne non operate che supportano le BCS e sono parte integrante della squadra a tutti gli effetti.
La squadra, in continua crescita, dispone di 2 dragoni da 20 posti e un draghino da 10 posti. Partecipa alle gare previste dal calendario nazionale e ad altre iniziative di carattere meno ufficiale, gareggiando nelle categorie BCS e femminile.
Si ritrova due volte alla settimana, il mercoledì e sabato pomeriggio.
Il mercoledì è dedicato all’allenamento sotto la guida dell’allenatore Massimo Ursotti; il sabato le uscite in laguna hanno un carattere più «ludico» e i benefici derivanti dall’attività fisica si uniscono a quelli che arrivano dalla gioia di stare assieme.
Quando si sale sul dragone e si comincia a pagaiare, accompagnate dal rumore dell’acqua e dal meraviglioso paesaggio offerto dalla nostra laguna, spariscono i pensieri e si percepisce che le paure sono pesi che possono essere condivisi.